Caforio Ubik Manduria | NON DI SOLI GENI. COME LA CULTURA HA TRASFORMATO L'EVOLUZIONE UMANA di RICHERSON PETER J.; BOYD ROBERT

Navigazione

Prodotto scheda

NON DI SOLI GENI. COME LA CULTURA HA TRASFORMATO L'EVOLUZIONE UMANA

NON DI SOLI GENI. COME LA CULTURA HA TRASFORMATO L'EVOLUZIONE UMANA
COME LA CULTURA HA TRASFORMATO L'EVOLUZIONE UMANA

di RICHERSON PETER J.; BOYD ROBERT

Editore: CODICE

Collana: VARIA

Anno edizione: 2006

Pagine: 401 p.

ISBN: 9788875780463

29,00

Cosa rende il genere umano un'eccezione così particolare nel mondo naturale? Come mai, se biologicamente siamo così simili agli altri mammiferi, il nostro comportamento è così diverso? L'Homo sapiens nel corso della storia evolutiva ha mostrato una maggiore adattabilità a qualsiasi habitat naturale, una maggiore efficienza tecnica e una maggiore capacità di organizzare società complesse e cooperative. Cosa ha permesso tutto ciò? La risposta a tali quesiti - sostengono Richerson e Boyd in questa loro interpretazione radicale, mutuata dalla teoria darwimana - non risiede esclusivamente nei geni; essa va anche e soprattutto ricercata nella nostra capacità di creare un sistema culturale articolato, elemento essenziale e complementare della biologia.

Cosa rende il genere umano un’eccezione così particolare nel mondo naturale? Come mai, se biologicamente siamo così simili agli altri mammiferi presenti sul pianeta, il nostro comportamento è al contrario così diverso? Homo sapiens ha mostrato nel corso della storia evolutiva una maggiore adattabilità a qualsiasi habitat naturale, una maggiore efficienza tecnica e una maggiore capacità di organizzare società complesse e cooperative. Che cosa ha permesso tutto ciò? Non di soli geni offre un’interpretazione radicale e potente, mutuata dalla teoria darwiniana, dell’evoluzione umana. La risposta a tali quesiti, sostengono Richerson e Boyd, non risiede esclusivamente nei geni; essa va anche e soprattutto ricercata nella nostra capacità, unica tra tutte le specie animali, di creare un sistema culturale articolato, elemento essenziale, indipendente e complementare della biologia. In un libro denso e affascinante, capace di spaziare dall’antropologia all’economia, dalla scienza alla sociologia, i due autori dimostrano come biologia e cultura siano inestricabilmente correlate, e come solo uno sguardo critico che le abbracci entrambe possa permettere una comprensione più approfondita della natura umana.


Titolo

NON DI SOLI GENI. COME LA CULTURA HA TRASFORMATO L'EVOLUZIONE UMANA

Sottotitolo

COME LA CULTURA HA TRASFORMATO L'EVOLUZIONE UMANA

Autore

RICHERSON PETER J.; BOYD ROBERT

Illustratore

TraduttoreFREDIANI S.Formato8Ill.BR.

Editore

CODICE

Collana

VARIA

Anno edizione

2006

ISBN

9788875780463

Pagine

401 p.

Volumi

1